logo amici san matteo ets_ritagliato_1.jpeg

Associazione Amici del San Matteo ETS

logo amici san matteo ets_ritagliato_1.jpeg

Associazione Amici del San Matteo ETS

Piazza Castello n. 19  

27100 Pavia

amicisanmatteo@gmail.com

CHI SIAMO

L’Associazione Amici del San Matteo ETS è nata per iniziativa di alcune persone che hanno partecipato nel corso degli anni, a vario titolo, alla vita dell’Ospedale e ne hanno conosciuto il valore per la comunità

L’Associazione intende riunire tutti coloro che hanno voluto e continuano a voler bene al San Matteo  credendo con convinzione nella eccellenza della sua attività di cura e di ricerca.

 

Premessa

Soprattutto in questi ultimi tempi sono avvenuti significativi cambiamenti nei modi, nelle forme e nelle tecnologie della medicina e sono emerse nuove esigenze del sociale. Diventa così urgente che la cultura dell’accoglienza, della cura e del prendersi cura, che da sempre ha caratterizzato l’operato all’interno del San Matteo, da quel lontano 1449, anno di fondazione, si arricchisca di nuove idee e di nuove risorse.

Si aggiunga che il San Matteo è anche Ospedale di eccellenza e, come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, in convenzione con l’Università di Pavia, è un riferimento nazionale e, in alcuni casi,  internazionale della ricerca biomedica e clinica. 

Ogni iniziativa intrapresa è stata resa possibile grazie alla condivisione e il supporto dei vertici del San Matteo dalla Presidenza, alla Direzione Generale, alla Direzione Scientifica, alla Direzione Sanitaria e Direzione Medica di Presidio  e al SITRA.

 

Obiettivi

  • Elaborare un pensiero moderno sull’accoglienza, sulla cura e sul prendersi cura, valori fondanti della medicina,  affiancandosi agli organi istituzionali dell’Ospedale.
  • Avvicinare l’Ospedale alla sua città per farlo sentire patrimonio di tutti da difendere e sostenere con l’orgoglio di chi ha consapevolezza dei suoi valori di ieri e di oggi, anche attraverso una costante attenzione ai momenti più significatici della sua gloriosa e plurisecolare storia.
  • Interagire e collaborare  con le numerose associazioni di volontariato già operanti all’interno del San Matteo attraverso la costituzione di una Rete del Volontariato che metta a valore le tante forme di filantropia espresse.
  • Dar valore e far conoscere i nomi di grandi medici del Novecento afferenti al San Matteo e all’ Università  che hanno portato avanti progetti di ricerca e di cura all’avanguardia.
  • Divulgare la gloriosa e plurisecolare storia  dell’ Ospedale  riscoprendone i momenti più significati   nella convinzione che conoscere il passato ci permette di guardare al futuro con miglior prospettiva  e con qualche certezza in più.