Associazione Amici del San Matteo ETS
COSA FACCIAMO
PROGETTO MUSICALE
Musica in reparto. Armonie per lo spirito
La musica rivolta ai malati e all'intera comunità che partecipa alla cura allietata da giovani musicisti.
Lunedì 28 ottobre, sabato 23 novembre e lunedì 25 novembre si sono tenuti, rispettivamente nel Reparto di Dialisi, di Oncoematologia pediatrica e di Medicina Generale del San Matteo, i primi tre appuntamenti del Progetto sperimentale “Musica in Reparto. Armonie per lo spirito”, proposto dall’Associazione Amici del San Matteo, accolto con favore dalla Direzione Medica di Presidio che ne ha seguito l’organizzazione e realizzato con generosità da Ghislieri Musica, con il suo Direttore Giulio Prandi. Il quarto e ultimo incontro è in programma per il 18 dicembre nel Reparto di Oncologia.
Le reazioni alle prime esibizioni sono state molto positive da parte dei degenti, del personale medico e infermieristico, con il plauso della Direzione Medica di Presidio nella persona della dottoressa Alba Muzzi. Soddisfazione è stata espressa anche dal dr. Gianni Barosi, membro del Consiglio Direttivo degli “Amici del San Matteo”, ideatore del progetto.
La collaborazione tra Ghislieri Musica e gli Amici del San Matteo è preziosa perché, come dice Renata Crotti, presidente degli Amici del San Matteo, attesta che la musica nei reparti ospedalieri, cioè destinata ai malati, ben si inserisce in quel concetto di accoglienza a tutto campo che è la parola chiave che sta alla base del pensiero e dell’attività della nostra Associazione.
Il progetto vede il coinvolgimento di due Ensemble universitari, “Rynsky” e “Freimut”, formati da giovani musicisti di musica antica selezionati in tutta Europa per il progetto europeo S-EEEmerging, di cui Ghislieri Musica è partner, che ha la finalità di promuovere la formazione e l'inserimento nel mondo professionale dei giovanissimi appena entrati nel “mercato dello spettacolo”.
Entusiasmo, condivisione, gioia, passione sono gli elementi identificativi di questo gruppo di giovani che, con questo progetto hanno scelto di fare della musica un efficace strumento per allietare lo spirito di chi si trova in condizioni di fragilità.